L'ASI supporta il programma ESA ARTES (Advanced Research on Telecommunication Satellite Systems) finanziando attività di ricerca e sviluppo di prodotti e servizi ad elevato contenuto innovativo, nell'ambito delle telecomunicazioni satellitari.
La partecipazione italiana ad ARTES è in linea con gli obiettivi strategici nazionali relativi allo sviluppo di tecnologie delle telecomunicazioni satellitari, obiettivi che includono anche il rafforzamento del know-how scientifico nel settore.
Il programma ARTES infatti è lo strumento ESA per la ricerca, l’innovazione e la competitività nell'ambito dei prodotti e servizi di telecomunicazioni satellitari a supporto della crescita economica. Promuove l’allargamento della comunità degli attori del settore e la realizzazione di applicazioni spaziali con l'obiettivo di massimizzarne l'impatto socio-economico.
Gli operatori economici dei paesi membri dell'ESA interessati possono sottomettere proposte di progetto per gli elementi ARTES che lo prevedono seguendo le istruzioni fornite da ESA e disponibili ai link riportati in basso.
Richiesta di sostegno per i progetti ARTES
Il programma ARTES include sia i bandi competitivi (Open Competition - ESA ITT) che i bandi permanenti (Unsolicited Proposals). La preventiva autorizzazione verso ESA, per un eventuale finanziamento di operatori economici italiani, da parte della delegazione - attraverso l’ASI - può essere prevista sia per i bandi Open Competition che per Unsolicited Proposals.
Nel primo caso si tratta della preventiva autorizzazione per partecipare alla gara, nel secondo si tratta della preventiva autorizzazione, sempre verso ESA, a valutare e selezionare le proposte per un eventuale affidamento ESA.
Esclusivamente gli operatori economici che intendono partecipare ad una Open Competition devono inviare ad ASI la richiesta di preventiva autorizzazione al finanziamento (di seguito riferita come richiesta di sostegno). La Richiesta di sostegno ad ASI deve essere accompagnata da una “Proposta di Progetto” che deve essere scritta compilando adeguatamente, in lingua italiana, tutti i paragrafi presenti nel template disponibile al link riportato in basso.
La Richiesta di sostegno dovrà essere inviata esclusivamente all'indirizzo ARTES-OpenCompetition@asi.it e verrà presa in considerazione dal momento in cui viene ricevuta all'indirizzo di posta elettronica indicato.
Si richiede la sottomissione del documento di “Proposta di Progetto” sia in formato .pdf che .docx.
L'ASI si riserva di prendere in considerazione solo le proposte di progetto giunte almeno quattro settimane prima della scadenza della gara.
Nel caso in cui ASI valuti positivamente la opportunità di partecipazione italiana alla gara, ASI invierà ad ESA la lettera di preventiva autorizzazione al finanziamento per la partecipazione alla gara entro il termine per la presentazione delle offerte, fornendone informazione e copia ai richiedenti.
Per la partecipazione ai bandi permanenti con Unsolicited Proposals, i proponenti dovranno inviare la documentazione richiesta dalla procedura ESA esclusivamente ad ESA; la Richiesta di sostegno (relativa alla tipologia di attività proposta) sarà gestita da ESA. Per tale tipologia di partecipazione non è quindi previsto alcun scambio di informazioni o documenti tra l’operatore economico proponente e l’ASI.
Relativamente alla partecipazione per il programma ESA Business Applications and Space Solutions (BASS), i proponenti possono fare riferimento all’Ambassador ESA in Italia (https://business.esa.int/ambassador-platforms/ap-it) per un eventuale supporto nella fase di orientamento e predisposizione delle proposte.
Delegati Italiani al JCB dell’ESA:
I Delegati Italiani al Joint Board on Communication Satellite Programmes (JCB) dell’ESA sono:
- Giancarlo Varacalli
- Giorgia Parca
Per qualsiasi informazione, la mail di contatto per il programma è: info.artes@asi.it
Template per la richiesta di supporto (versione aggiornata):
Link utili: